Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Donec velit neque, auctor sit amet aliquam vel, ullamcorper sit amet ligula.
Condividi

La pizza è probabilmente la prelibatezza italiana più conosciuta al mondo, al pari forse della sola pasta! Come tutti i prodotti talmente famosi da fare il giro del pianeta, però, anche la pizza ha dovuto affrontare gli incontri con le altre tradizioni culinarie e si è adatta ai più incredibili condimenti… come la folle “pizza hawaiana” con l’ananas proveniente dal Canada!

Ma siamo sicuri che la pizza con l’ananas sia la cosa più folle? Scopriamolo insieme!

1. In Francia con la créme fraîche, il bacon e le cipolle

La zucca di cipolle è uno dei piatti tipici francese, quindi non dovremmo stupirci se nella zona dell’Alsazia si è diffusa la “tarte flambéè”, cioè la cosiddetta “pizza francese”. Anche se il suo impasto è abbastanza simile alla pizza napoletana, il condimento non ha niente a che vedere con la tradizione italiana. La mozzarella è sostituita dalla panna acida e come guarnizione troviamo pancetta fritta e tanta, tanta cipolla… non a caso uno dei condimenti più amati dai francesi.

Una variante sfiziosa… se non dovete andare ad un appuntamento galante!

2. In Finlandia è condita con carne di renna

Certo, per noi è strano pensare di mangiare gli animaletti di Babbo Natale, ma nella fredda e nordica Finlandia la carne di renna è un piatto molto usato in cucina. La renna sulla pizza offre sapori decisamente forti e coraggiosi ed è accompagnata solitamente da funghi e cipolla croccante.

3. In Giappone è ricoperta di maionese

Sì, avete letto bene. I giapponesi, la cui cucina tipica è diversissima dalla nostra, amano i contrasti più forti. La maionese giapponese, che è a sua volte un po’ diversa dalla nostra, è una crema molto densa e molto intensa, ed è molto frequente tra i condimenti della pizza.

4. In Svezia addirittura con il kiwi

Se la pizza finlandese con la renna vi ha lasciati perplessi, ancora di più lo farà una delle pizze che ultimamente ha sconvolto mondo: la pizza svedese con i kiwi. Questa variante svedese della già controversa pizza hawaiana è solo una delle tante pizze assurde del nord Europa: la si può anche trovare con il pollo al curry oppure addirittura con le banane.

Noi siamo ancora sconvolti.

5. La “Boba Pizza” malesiana

Questa pizza è ispirata al bubble tea, una delle ultime novità orientali approdate anche da noi. Il bubble tea, per chi ancora non avesse avuto l’occasione di provarlo, è un tè freddo miscelato con sciroppi di frutta o latte, con un gusto molto dolce e con caramelle gommose da aspirare con la cannuccia.

In Malesia ora il bubble tea si trova anche sulla pizza, con un condimento di latte condensato, formaggio spalmabile, cheddar, aglio e palline di tapioca.

Da noi, invece… la pizza è tutta emiliana!

Le Pizzerie La Pace amano tanto la tradizione gastronomica emiliana quanto la pizza! Ecco perché nei nostri menù trovi sempre una ricca e curiosa scelta di abbinamenti innovativi, come la nostra pizza con la salamina da sugo o quella con la zucca.
Che aspetti? Vieni a provarle!